POWER MOVE PER CARICARSI

/ / ALLENATORI, PROGETTO DANZA, SPORT COACHING
tennista che si carica

Una tecnica usata da molti atleti per caricarsi durante una gara è il cosiddetto Power Move (Mossa del potere).

Ecco la definizione di Power Move: è un movimento fisiologico deciso, energico, ripetuto che viene abbinato, tecnicamente si dice “ancorato”, ad una affermazione positiva, inerente ad uno stato d’animo produttivo.

Questa combinazione, che va allenata più e più volte, diventa un interruttore da azionare all’occorrenza (dopo tanto allenamento, basta anche solo pensarlo), per ottenere quello specifico stato d’animo e quindi una reazione.

Un Power Mode diventa potente quando lo si usa dopo un punto, una azione, un canestro, un gol.  

Vediamo spesso molti atleti, per esempio come Ashleigh Barty nella foto all’inizio , che dopo una bella azione si caricano lanciando un urlo accompagnato da un gesto fisico, per esempio piegare il gomito e portare il pugno verso di sé.

Darsi il cinque dopo un punto è un Power Move, che però, essendo inconsapevole, viene fatto solo a volte.

È importante rendere questi gesti consapevoli, per farglieli ripetere sempre, di fatto sono una ancora.

Un Power Move considerato molto potente è dire la parola: D.A.I.

Il pronunciare con forza “DAI”, che di per sé ha già un chiaro significato di orientamento all’azione, ci richiama a tre parole le cui iniziali formano l’acronimo DAI:

Decisione

Azione

Immediata

Queste tre parole, sono molto potenti sia nei momenti POSITIVI perché ti caricano, sia nei momenti NEGATIVI, in cui nulla va come vorresti che andasse, perchè ti permettono di switchare verso la positività. DAI!!!

Pronunciale, ascoltale quando le dici, falle tue, senti che sensazioni producono dentro il tuo corpo e nella tua testa, rifletti sul loro significato e dove ti portano.

Allenati a ripetere “DAI” quante più volte puoi durante la giornata. Carica l’affermazione di energia psicofisica, di intento più che puoi, stringendo un pugno, o allargando le spalle, o quello che ritieni sia più adatto per te.

Probabilmente le prime volte ti sembrerà strano, ti sentirai un po’ a disagio, ma è il segnale che la tua mente sta creando dei nuovi percorsi neuronali per acquisire questa nuova e potenziante abitudine.

Ricorda che ogni volta che lo fai stai dando un comando all’inconscio: “Sto DECIDENDO di AGIRE IMMEDIATAMENTE!”

E quando attivi questo atteggiamento, troverai tutte le energie, tutte le risorse, per realizzarlo.

E allora …. D.A.I!

Se l’argomento ti ha interessato, lo trattiamo più ampiamente nel nostro progetto “ALLENARE GLI ALLENATORI AD ALLENARE” rivolto agli allenatori e alle Società sportive.

Se ti è piaciuto l’articolo ti chiedo di condividerlo sui social perché riteniamo sia importante divulgare l’allenamento mentale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *