PRE-GARA: 3 CONSIGLI

/ / ALLENATORI, SPORT COACHING
pre-gara coach cge parla alla squadra

Avere una strategia pre-gara, presentandola con dei video, è un qualcosa in più che possiamo dare ai nostri atleti.

Conoscere la strategia dell’avversario e come combatterlo è importante, ma bisogna ricordarsi che il nostro cervello è un soldato ubbidiente e aspetta istruzioni.

Per cui se l’allenatore nel pre-gara, vuole far vedere un video della squadra avversaria è opportuno che il video sia ben strutturato, oppure far vedere solo degli estratti finalizzati.

Ecco tre consigli per preparare un video che alleni , contemporaneamente la mente dei nostri atleti:

1 – Se tu allenatore vuoi far vedere come alza l’alzatore avversario, non far vedere, dopo l’alzata, la schiacciata che va a terra.

2 – Se tu allenatore vuoi far vedere le direzioni d’attacco, non fare solo una selezione degli attacchi più belli che vanno a terra. Fanne vedere pochi e per primi e finisci con quelli che vengono difesi.

Questo, perché i giocatori razionalmente sanno cosa fare, ma emotivamente vanno in campo con le immagini degli attacchi che vanno a terra e quindi sconfitti, soprattutto nelle giovanili.

L’allenamento video pre-gara è importante, ma DEVE essere seguito dalla tua strategia.

3 – Parti dall’avversario, ma finisci SEMPRE sui tuoi atleti, altrimenti i tuoi atleti vanno via con il messaggio:

“Caspita, quanto è bravo l’avversario, che bei colpi che ha”.

Ecco perchè l’allenamento video deve essere completo, gli atleti devono andare via con il convincimento di avere gli strumenti per combattere l’avversario, deve aiutare l’atleta ad organizzarsi altrimenti fissi morfologicamente la forza, l’abilità, l’efficacia dell’avversario.

E immagino che tu non voglia che accada questo.

Se non hai tempo di farlo completo è meglio NON farlo.

Io ho fatto un esempio per la pallavolo, sport che consco molto bene, ma quanto suddetto si può applicare a qualsiasi sports, con i dovuti acorgimenti per i vari fondamentali.

Trattiamo questo argomento nel nostro corso, che teniamo in diretta on line, “ALLENARE GLI ALLENATORI AD ALLENARE” , rivolto ai singoli allenatori e alle Società sportive.

Se ti è piaciuto l’articolo ti chiedo di condividerlo sui social perché riteniamo sia importante divulgare l’allenamento mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *