ALLENATORE, RIFLESSIONI AD INIZIO STAGIONE

/ / ALLENATORI, PROGETTO DANZA, SPORT COACHING
ESERCIZI FISICI DI INIZIO STAGIONE

Allenatore, le vacanze sono finite. Si torna in palestra.

Sei sicuramente pronto per iniziare la nuova stagione agonistica carico, motivato e pieno di idee.

Sai già che squadra andrai ad allenare, la categoria in cui andrai a giocare, i mezzi a tua disposizione in termini di risorse, strumenti, materiale, palestra e numero di allenamenti.

Sicuramente hai già deciso la preparazione fisica e tecnica da far fare ai tuoi giocatori.

Certamente hai già pensato a schemi di gioco e tattica da applicare.

Ma hai programmato la preparazione mentale dei tuoi atleti, ….  oppure no?

Hai pianificato la stagione in termini di obiettivi principale, secondari, intermedi (follow up), …. oppure no?

Hai chiara la tua strategia comunicativa con i tuoi atleti, …. oppure no?

Se ti sei riconosciuto in almeno uno degli “oppure no”, significa che nella pianificazione della stagione non hai tenuto in considerazione l’utilità dell’aspetto “allenamento mentale”.

Allora pensa a tutte le volte in cui, nelle passate stagioni, ti sei trovato a parlare ad una squadra o a qualche atleta, bloccati ed emotivamente incapaci di reagire.

Rifletti su quante volte hai avuto la sensazione di parlare un’altra lingua e di non riuscire a comunicare la tua filosofia sportiva.

Pensa ad ogni volta in cui hai iniziato la stagione sportiva con grandi ambizioni e ti sei trovato alla fine con un pugno di mosche in mano, magari con qualche atleta in meno che ha abbandonato, in corso d’opera, la squadra perché non più motivato o per problemi con i compagni o per incomprensioni con te.

Ripensa a quante volte hai affrontato “rivendicazioni” da parte dei genitori che ti hanno amareggiato e hanno minato profondamente la tua voglia di continuare ad allenare (personalmente è stato uno dei motivi per cui ho deciso di smettere di allenare…, ma non conoscevo nessun Mental Coach a cui chieder aiuto!).

La soluzione è nel cambiare approccio: affianca l’allenamento mentale a quello fisico, tattico e tecnico.

Contattami e insieme, nell’assoluto rispetto del tuo ruolo di allenatore, definiremo obiettivi e strategie.

Ti aiuterò a preparare gli atleti ad affrontare le loro paure, le loro ansie, le loro difficoltà all’interno del gruppo.

Li alleneremo ad interpretare emotivamente in modo corretto le sconfitte e le vittorie, affinché siano in grado di esprimere al meglio le loro potenzialità e di DIVERTIRSI IMPEGNANDOSI!

Tutto questo lo facciamo anche ON LINE.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui social, perchè riteniamo sia importante diffondere la conoscenza dell’utilità dell’allenamento mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *